CASE HISTORY

Ristrutturazione di villetta a schiera 160mq

Intervento di ristrutturazione di unità immobiliare posta nel comune di Pontassieve

chelli-cover-web

Situazione ante intervento:

trattasi di edificio costruito ante anni ’90 con rifiniture tipiche del periodo. L’abitazione era dotata di un impianto di riscaldamento alimentato da caldaia a metano tradizionale con distribuzione in radiatori in alluminio. Tale impianto presentava le seguenti problematiche:


Assenza di raffrescamento nei mesi estivi
Infissi non efficienti 
Costi per il riscaldamento abbastanza elevati

Classe Efficienza Energetica: F

Soluzione progettuale proposta:

È stato proposto un intervento di ristrutturazione con modifiche sia dal punto di vista architettonico degli ambienti interni ed esterni che dal punto di vista funzionale degli impianti presenti con un generale ammodernamento delle tecnologie impiegate.

Dovendo ottemperare al rispetto delle “quote rinnovabili”, richiesto per Legge in caso di ristrutturazione, è stata proposta la sostituzione della caldaia esistente con una pompa di calore a bassa temperatura ad alta efficienza alimentata elettricamente. È stata inoltre proposta la sostituzione dei radiatori con ventilconvettori da utilizzare sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. Nello specifico sono stati proposti ventilconvettori dotati di motore inverter con regolazione 0-10V dotati inoltre di piastra radiante per l’irradiazione del calore anche quando la ventilazione è al minimo oppure spenta.

In particolare, abbiamo installato i seguenti componenti:

  • Pompa di calore Hitachi mod. Yutaki S Combi 5HP da 14kW termici di potenza nominale, accumulo ACS integrato 260L.
  • Ventilconvettori Rhoss mod. BRIO-I Slim MVR 20/30/40
  • Ventilconvettori Rhoss mod. Idrowall-I Slim 21

È stata proposta la sostituzione di tutte le finestre e delle persiane con nuovi componenti che rispettano i requisiti di trasmittanza minima richiesti per legge.

Infine, abbiamo proposto l’installazione di un impianto fotovoltaico provvisto di accumulatori opportunamente dimensionato per coprire la quasi totalità del fabbisogno energetico dell’abitazione.

In particolare, abbiamo installato i seguenti componenti:

  • Impianto fotovoltaico potenza picco: 7 kWp
  • Moduli fotovoltaici Viessmann 345 Wp
  • Inverter Fronius Symo 6 kW
  • Pacco batterie: BYD 10.2 kWh

A completamento del processo di ammodernamento abbiamo proposto il completo rifacimento dell’impianto elettrico con un impianto totalmente domotico che permette di gestire in maniera ottimizzata, ed anche da remoto, i vari organi componenti degli impianti e dei corpi illuminanti. Infine, abbiamo proposto l’inserimento di una stazione di ricarica per auto elettriche da 11kW.

Situazione post-intervento:

L’intervento, eseguito come da progetto, ha conseguito i seguenti risultati:

Miglioramento della Classe Efficienza Energetica dell’abitazione, che ha raggiunto il livello A3
Riduzione dei costi di approvvigionamento energetico dell’80%.

Finanziamenti pubblici utilizzati

Ecobonus 65% per parte termica Bonus 50% per il fotovoltaico Bonus casa 50% per impianto elettrico e stazione ricarica auto elettrica